Storia dell’Arte tra Simbolo e Mito – Chi sono

Come e perché nasce “Storia dell’Arte tra Simbolo e Mito”

Storia dell’Arte tra Simbolo e Mito” è nato dal desiderio di raggruppare e far conoscere agli altri le mie ricerche negli ambiti dell’arte, delle religioni e delle tradizioni popolari, con particolare attenzione per i manufatti artistici considerati veicoli di simboli e miti.

Come conseguenza di questi miei studi sono nate delle opere che li compendiano visivamente.

Col tempo, anche per venire incontro a persone che si sono interessate al contenuto dei miei lavori, ho sentito la necessità di condividere quello che ho scoperto in anni di ricerche appassionate.

Quello che contiene “Storia dell’Arte tra Mito e Simbolo” non è pertanto comparabile a una ricerca scientifica metodologicamente sviluppata.

Si tratta solo di una raccolta ondivaga di osservazioni di un’appassionata artista e studiosa “dilettante”, nel senso originale del termine.

Come spiegato nell’Introduzione, ho cercato di suddividere i temi in capitoli che sono comunque in collegamento tra di loro.

Per potere incominciare la navigazione anche da qui, eccoti ricapitolate, con i relativi loghi, le

Sezioni di Storia dell’Arte tra Simbolo e Mito

 

tra simbolo e mito - arte e simbolo - escher - angeli e demoniArte e Simbolo

 

 

 

tra simbolo e mito - arte e mitologia - klimt - atenaArte Sacra e Mito

 

 

 

tra simbolo e mito - sacro e profano - durer - adamo ed evaSacro e Profano: dal Rinascimento al Contemporaneo

 

 

 

 

tra simbolo e mito - letteratura artistica - le vite di vasariSviluppo della Storia dell’Arte

 

 

 

 

 

 

Per essere aggiornato sulle novità seguici su Facebook e diventa fan.

 

Chi sono

tra simbolo e mito - antonietta zanatta - lo specchio di perseoMi chiamo Antonietta Zanatta e vivo a Ponzano Veneto, un piccolo paese vicino a Treviso.

Mi sono diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia e lavoro nel settore dell’abbigliamento come modellista (traduco in modelli reali le idee degli stilisti).

Da sempre mi piace la storia dell’arte, disegnare, dipingere, creare piccole sculture, oggetti d’arte applicata e capi di abbigliamento particolari, utilizzando materiali vari.

Altre mie passioni sono le religioni, le fiabe popolari, l’insieme di miti e simboli usati dall’umanità per poter parlare dell’indicibile.

Nella sezione intitolata

Opere d’Arte di Antonietta Zanatta

potrai vedere alcune mie realizzazioni dedicate all’Iconografia Cristiana, al Mito e al Simbolo, con brevi scritti che ti riaccompagneranno lungo i percorsi precedenti.

Esse sono state di stimolo per incominciare questa avventura.

Spero che potranno essere un’occasione di riflessione anche per te durante il viaggio attraverso Arte, Simbolo e Mito.