Storia dell’Arte tra Simbolo e Mito – Introduzione

Storia dell’Arte tra Simbolo e Mito.
Benvenuto.

Storia dell’Arte tra Simbolo e Mito” vuole essere uno strumento di ricerca dei collegamenti esistenti tra opere d’arte, miti e simboli creati dall’uomo nei millenni.

Questo sito ti farà soffermare soprattutto su esempi tratti dalla storia dell’arte sviluppatasi nelle regioni europee e mediterranee.

Potrai: scoprire un modo nuovo di rileggere la storia dell’arte; scegliere diverse vie da percorrere; addentrarti in un mondo carico di stimoli per il tuo immaginario.

Per essere aggiornato sulle novità seguici su Facebook e diventa fan.

Miti e Simboli raccontano da sempre l’essenza dell’uomo e vengono resi visibili attraverso i manufatti artistici, oltre che per mezzo della narrazione e della ritualità.

Qui potrai trovare diversi percorsi che cercheranno di evidenziare i rapporti che legano Miti e Simboli tra di loro e con la Storia dell’Arte.

Ogni percorso è preceduto da schede riassuntive con definizioni di un termine o di una disciplina inerenti alla storia dell’arte, ai miti o ai simboli.

In seguito troverai alcuni esempi attinenti all’argomento trattato, corredati da immagini.

Il primo percorso

che affronterai con “Storia dell’Arte tra Simbolo e Mito” riguarda i rapporti tra

storia dell'arte - arte e simbolo - escher - angeli e demoniArte e Simbolo.

Dopo una panoramica su tali rapporti, visti alla luce della storia dell’arte, si cercherà di individuare il Significato del Simbolo attraverso Termini Natura Funzioni.

Verranno quindi esaminate alcune categorie di simboli.

In Significato Simbolico delle Figure Geometriche, si partirà da una definizione generale; passando quindi a descrivere le quattro figure geometriche fondamentali, il Centro, il Cerchio, la Croce e il Quadrato, si proseguirà con altre figure derivate o correlate a queste.

In Significato dei Numeri, dopo una considerazione generale sul numero, verranno analizzati: i significati simbolici dei numeri principali; i loro rapporti con le figure geometriche; il loro utilizzo in alcuni momenti della storia dell’arte.

In Significato dei Colori verranno addottati medesimi criteri di scelta; si individueranno per ogni colore i rapporti che lo legano a numeri, figure geometriche, miti e simboli dell’uomo.

In Simbologia degli Animali all’introduzione all’argomento faranno seguito alcuni esempi: di animali reali utilizzati come simboli; di animali immaginari raffigurazione di miti e simboli.

In Significato dei Fiori e delle Piante si analizzeranno alcuni miti e simboli in cui i fiori e piante sono diventati paradigma della condizione umana.

In Simboli di Spazio e Tempo, dopo le loro definizioni e le loro relazioni, si faranno degli esempi: di miti e simboli a loro attinenti; delle espressioni figurative riscontrate nella storia dell’arte.

Il secondo percorso

esaminato in “Storia dell’Arte tra Simbolo e Mito” riguarda gli intrecci tra

storia dell'arte - arte e mitologia - klimt - atenaArte Sacra e Mito.

In questa occasione verrà data una definizione di arte sacra e del rapporto che essa ha con il mito; si preciseranno alcuni aspetti relativi ai termini Mito e Mitologia; seguiranno alcuni esempi di opere d’arte che sono state investite di sacralità nei vari periodi storici.

In Mitologia Greca, dopo averne dato una definizione generale, si passerà a indicare i singoli miti e personaggi mitologici.

Mitologia Romana analizzerà gli scambi occorsi nell’incontro tra queste civiltà.

In Mitologia Egizia verranno individuati alcuni miti egizi che si sono integrati nella cultura greco-romana.

Sincretismo Religioso nell’Antica Roma analizzerà questo fenomeno attraverso l’interagire di alcuni miti delle culture europee e asiatiche conquistate dall’impero romano.

In Iconografia Cristiana e Mito si consideranno alcuni miti e simboli che il Cristianesimo ha utilizzato per creare una iconografia indipendente; descriveremo soprattutto su alcuni aspetti dell’Arte Paleocristiana, dell’Arte Bizantina e dell’Arte Medievale.

Il terzo percorso

di “Storia dell’Arte tra Simbolo e Mito” è dedicato a

storia dell'arte - sacro e profano - durer - adamo ed eva Sacro e Profano: dal Rinascimento al Contemporaneo.

Esso esamina l’utilizzo di miti e simboli nelle opere d’arte che vanno dalla nascita dell’Umanesimo in Italia fino ad alcuni esempi d’arte contemporanea.

Pertanto, in Arte e Rinascimento verranno prese in considerazione quelle opere in cui il Simbolo e il Mito riacquistano evidenza.

Arte Barocca considera anche quelle immagini affini al simbolo come le Allegorie e gli Emblemi, che tanto sviluppo ebbero in Europa in quell’epoca.

In Arte dell’Ottocento, dal Preromanticismo al Simbolismo mostrerà l’utilizzo del tutto nuovo di miti e simboli antichissimi da parte di alcune correnti artistiche.

Arte del Novecento considera le correnti artistiche, come l’Art Nouveau, la Pittura Metafisica, il Surrealismo, che hanno reinterpretato miti e simboli nell’arte europea e americana.

In Opere d’Arte Contemporanea, troverai alcuni esempi di come vengano riutilizzati o destrutturati miti e simboli millenari nella produzione artistica in questo periodo storico.

Il quarto percorso

affrontato da “Storia dell’Arte tra Simbolo e Mito” è

storia dell'arte - letteratura artistica - le vite di vasari Sviluppo della Storia dell’ Arte.

Dopo una definizione della Storia dell’Arte, dove si indicheranno i suoi fini e i suoi rapporti con altre discipline, si vedrà il suo sviluppo.

Prima della Storia dell’ Arte – Medioevo e Umanesimo descriverà l’approccio all’arte da parte di studiosi e artisti in queste epoche.

La Letteratura Artistica nell’Età Moderna mostrerà l’inizio di metodologie che porteranno alla Storia dell’Arte.

La Storia dell’ Arte tra Ottocento e Novecento descriverà il suo diventare una disciplina autonoma e i suoi vari indirizzi metodologici.

Il capitolo successivo si occuperà di delineare una Storia della Critica d’Arte.

Infine verrà preso in considerazione il rapporto tra Arte ed Estetica.

Buon viaggio!

Costruisci la tua via attraverso la “Storia dell’Arte tra Simbolo e Mito“.

Parti da qualsiasi punto tu preferisca o da un argomento a cui sei particolarmente interessato.

Nessun Commento

Scrivi un commento.