Arte e Simbolo

In questa sezione di Storia dell’Arte tra Simbolo e Mito verranno esaminati alcuni aspetti del rapporto tra Arte e Simbolo.

Le opere d’arte, da qualunque cultura esse provengano, costituiscono uno sconfinato repertorio di simboli.

L’uomo contemporaneo ha in gran parte perso il senso recondito di queste opere.

Quando appare, il Simbolo è sempre parte integrante dell’Opera; ne costituisce la chiave di lettura; anzi molto spesso il manufatto artistico si presenta come il semplice veicolo di trasmissione del simbolo stesso.

 

Il Legame tra Arte e Simbolo

Arte e Simbolo si possono considerare imprescindibili l’una dall’altro nella storia dell’umanità fino dalle sue origini.

Da quando l’uomo ha sentito la necessità di comprendere la propria esistenza e il mondo che lo circonda, ha espresso ciò con l’ausilio dell’Arte.

Ha realizzato manufatti che non avevano soltanto una qualche funzionalità quotidiana, ma che presentavano nella loro struttura parti che si collegavano a una realtà altra“.

Arte e Simbolo - Porta del sepolcro di Kefer Yesef
Porta del sepolcro di Kefer Yesef

Il legame che si stabilisce tra Arte e Simbolo porta a considerare il fare artistico come un linguaggio esemplare“.

Infatti, l’Arte produce delle Forme Simboliche aventi funzione di termini di riferimento, di “matrici” di tutti i tipi di Segni usati per comunicare.

Inoltre, l’Arte può essere considerata il linguaggioesemplare” perché rende espliciti Simboli che assumono valori di “verità” e di “sacralità“; anche quando questi non vengano più riconosciuti dal “sentire comune“.

La concretezza che l’Arte dona al Simbolo rende quest’ultimo strumento di comunicazione.

Questo costituisce uno degli aspetti fondamentali della relazione tra Arte e Simbolo, riconoscibile universalmente.

In particolare Arte e Simbolo si uniscono per rendere visibile il sacro nella quotidianità.

L’Arte diventa in tali casi l’attività per eccellenza produttrice di Simboli, attraverso modalità diverse nel tempo e nello spazio.

Nel processo artistico intervengono però numerosi altri elementi che contribuiscono a caratterizzare un’opera d’arte come il prodotto di una data cultura.

 

Natura e Arte

Un primo gruppo di elementi ruota attorno al rapporto tra Natura e Arte ed è costituito dai Segni Simbolici impiegati nel processo artistico.

Arte e Simbolo - Arte Cipro-micenea - Enkomi - Vaso - XIV-XIII sec. a.C.
Arte Cipro-micenea – Enkomi – Vaso – XIV-XIII sec. a.C.

Tali Segni sono stati interpretati dalle varie correnti filosofiche in modo antitetico.

Per alcuni studiosi essi sono forme simboliche che l’uomo lascia nel mondo per sottolineare la sua autonomia dalla natura.

In tali casi il processo artistico conferisce alla materia una forma considerata peculiare dell’umanità.

Per altri indirizzi di pensiero questi segni si rifanno a prototipi già presenti nella natura.

L’uomo imita questi prototipi, cercando di continuare nel processo creativo l’operato della natura stessa.

 

Funzione sociale dell’Arte

Un secondo gruppo di elementi presenti nel processo artistico si riferisce alla sua funzione sociale.

Essi sono stati analizzati da diverse correnti di pensiero tra Ottocento e Novecento.

Il “bello ideale”

Alcune teorie indicano l’Arte come un’attività che ha come suo unico fine la sua propria esistenza e la ricerca del bello ideale“.

Arte e Simbolo - Scuola di Sanchez de Coello - L'Infanta Isabel Clara Eugenia - 1585 circa
Scuola di Sanchez de Coello – L’Infanta Isabel Clara Eugenia – 1585 circa

Tuttavia, nel tempo si sono susseguite altre definizioni dell’Arte.

L’Arte come Gioco

Una di queste intende l’Arte come Gioco ossia come la produzione di Segni e Simboli.

Essi sono intesi come regole arbitrarie delimitanti uno spazio e un tempo staccati dalla quotidianità.

In tale accezione l’Arte assume la funzione sociale di garantire uno spazio di libertà condivisa e accettata dal gruppo sociale di appartenenza.

Conoscenza e riscatto sociale

Le dottrine che pongono l’accento sul condizionamento economico e politico della cultura danno una visione diversa.

Esse considerano soprattutto le funzioni di conoscenza e di riscatto sociale potenzialmente presenti nell’operare artistico.

A seconda di come questi elementi vengono presi in considerazione l’opera d’arte assume un diverso significato.

 

Chi considera il prodotto artistico

Inoltre, il prodotto artistico prende valenze diverse a seconda di chi lo considera.

Esso può essere:

chi lo esegue o produce in un determinato contesto storico-culturale;

colui che ne fruisce immediatamente e pertanto ne riconosce lo scopo per cui è stato creato;

chi ne fruisce in un’epoca successiva, conservando il ricordo della sua funzione oppure perdendolo e pertanto dandone un nuovo significato e un nuovo uso.

 

Prime Conclusioni

Considerando queste varianti, possiamo affermare che il rapporto tra Arte e Simbolo varia in maniera non indifferente nel tempo e nello spazio.

Pertanto tale relazione può essere ricostruita per ogni epoca solo in maniera ipotetica attraverso i manufatti e le testimonianze giunte fino a noi.

A questi si aggiungono le corrispondenze trovate nell’uso e nel significato dato ad alcuni segni, figure, colori, oggetti in culture anche molto diverse tra loro.

La ricerca in tale campo può dirsi infinita e pertanto in questo sito ci occuperemo esclusivamente del rapporto tra Arte e Simbolo nella “Cultura Occidentale“.

Essa è intesa come erede della tradizione greco-romana e di quella del Vicino Oriente.

 

Sintesi Storica
Arte e Simbolo - Statuetta in calcare - Calcolitico - Cipro - 3000 a.C. circa
Statuetta in calcare – Calcolitico – Cipro – 3000 a.C. circa
Preistoria e Antichità

Alcuni Simboli provengono fino a noi dal lontano Paleolitico.

Rielaborati nel Neolitico e nelle Età successive, si trovano alla base della Cultura Greca e successivamente di quella Romana.

Arte e Simbolo in queste civiltà si legano inoltre a una peculiare elaborazione del Mito.

Grazie a ciò, il Mito è giunto fino a noi, in forme a volte impensabili.

 

Tardo Antico e Medioevo
Arte e Simbolo - La creazione degli astri - Duomo di Monreale - 1172-1176
La creazione degli astri – Duomo di Monreale – 1172-1176

L’Arte Medievale conserva e allo stesso tempo rielabora in un’ottica cristiana i Simboli e i Miti della Classicità.

Questa a sua volta li aveva ereditati dalla notte dei tempi, in molti casi deformandoli essa stessa.

In Epoca Paleocristiana immagini simboliche di origine classica vennero utilizzate dalle comunità cristiane.

Infatti, esse erano apportatrici di significati profondamente affini al pensiero cristiano delle origini, ovvero di Rinascita, di Protezione o di Speranza nell’Aldilà.

Da queste immagini partì il peculiare rapporto tra Arte e Simbolo instauratosi durante tutto il Medioevo pur con tutte le varianti apportate nel tempo.

 

Umanesimo e Rinascimento
Arte e Simbolo - Leonardo da Vinci - Uomo Vitruviano
Leonardo da Vinci – Uomo Vitruviano

L’Umanesimo e il Rinascimento recuperano la cultura classica, facendo rivivere i Miti e i Simboli a cui era legata.

Inoltre, questo recupero della cultura classica porta studiosi e artisti a interessarsi alla simbologia di civiltà per loro sconosciute, come l’egizia o la caldea.

Non disponendo di strumenti adeguati, essi tuttavia le fraintendeno.

In questo modo inconsapevole, creano nuovi meccanismi di evidenziazione del Simbolo.

 

L’Età Moderna e l’Ottocento
Arte e Simbolo - Giambattista Tiepolo - Allegoria dei Continenti
Giambattista Tiepolo – Allegoria dei Continenti

Dal Seicento in poi Mito, Arte e Simbolo sono sembrati allontanarsi gli uni dagli altri attraverso una differenziazione dei generi.

Questo è reso visibile dal sopravvento dell’Allegoria e dell’Emblema.

I Simboli e i Miti sono stati impiegati in questo periodo soprattutto con altre intenzioni:

la soddisfazione del piacere estetico;

la glorificazione di personaggi o istituzioni.

Pertanto, il Sacro, che Simboli e Miti avrebbero dovuto rivelare, venne relegato in episodi marginali della storia culturale.

 

Il Novecento e  il Contemporaneo
Arte e Simbolo - Marcel Duchamp - Il Grande Vetro
Marcel Duchamp – Il Grande Vetro

Nel Novecento vede l’avvento delle nuove scienze umanistiche: l’antropologia, l’archeologia, la storia delle religioni, la psicologia del profondo.

Tutto questo, unito alla nuova libertà nei confronti della committenza, ha portato alcuni artisti a riconsiderare il rapporto tra Arte e Simbolo.

Essi hanno cercato di ricostruirlo attraverso nuove modalità, frutto di sperimentazioni sulla forma e sul contenuto.

La relazione tra Arte e Simbolo si era lentamente ridotta nella cultura occidentale a partire dall’epoca moderna.

Queste nuove opere possono considerarsi il tentativo più o meno conscio di rinsaldare tale relazione.

 

Sommario

Queste note generali sono da premessa alle pagine che seguiranno.

 

Significato del Simbolo: Termini, Natura, Funzioni

In questa pagina introduttiva viene considerato il Significato del Simbolo, per mezzo dell’analisi di Termini a esso correlati, la sua Natura e le sue Funzioni.

 

Verranno qundi esaminati i seguenti gruppi di simboli.

 

Significato Simbolico delle Figure Geometriche

Arte e Simbolo - Croce con i Vangeli - Epoca Paleocristiana

In Significato Simbolico delle Figure Geometriche, si partirà con una definizione generale; quindi si descriveranno le quattro figure geometriche fondamentali, il Centro, il Cerchio, la Croce e il Quadrato; si proseguirà con altre figure correlate a queste.

 

 

Significato dei Numeri

Arte e Simbolo - Albrecht Durer - Melencolia I

In Significato dei Numeri, dopo una considerazione generale sul numero, verranno analizzati: i significati simbolici dei numeri principali; i loro rapporti con le figure geometriche; il loro utilizzo in alcuni momenti della storia dell’arte.

 

 

 

Significato dei Colori

Arte e Simbolo - Joan Mirò - The gold of the azure

In Significato dei Colori verranno addottati medesimi criteri di scelta; si individueranno per ogni colore i rapporti che lo legano a numeri, figure geometriche, miti e simboli dell’uomo.

 

 

 

Simbologia degli Animali

Arte e Simbolo - Albrecht Durer - Madonna degli Animali

In Simbologia degli Animali, all’introduzione all’argomento faranno seguito alcuni esempi: di animali reali utilizzati come simboli; di animali immaginari raffigurazione di miti e simboli.

 

 

 

Significato dei Fiori e delle Piante

Arte e Simbolo - Giuseppe Arcimboldi - L'Inverno

In Significato dei Fiori e delle Piante si analizzeranno alcuni miti e simboli in cui i fiori e piante sono diventati paradigma della condizione umana.

 

 

 

 

Simboli di Spazio e Tempo

Arte e Simbolo - Macrocosmo - Le livre des sept ages du monde - 1460 circa

In Simboli di Spazio e Tempo, dopo le loro definizioni e le loro relazioni, si faranno degli esempi: di miti e simboli a loro attinenti; delle espressioni figurative riscontrate nella storia dell’arte.

 

 

 

 

 

Ogni Simbolo preso in considerazione verrà corredato da alcune immagini di opere d’arte di varie epoche.

Si esemplificheranno alcune interpretazioni e usi di un dato Simbolo, ponendone tuttavia in evidenza lo specifico significato universale.